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C+C Cucuzza Cavallaro Architetti

L’edificio scolastico, “edificio pubblico per eccellenza” (E.N. Rogers) dialoga con il contesto e innesca un processo virtuoso di riqualificazione: tale assunto definisce le scelte relative all’inserimento nell’area, sia nei termini della configurazione planimetrica che nei rapporti volumetrici e proporzionali che nella dislocazione degli accessi e della viabilità di penetrazione. L’edificio si dispone lungo gli allineamenti definiti dall’edificato esistente, configurando una quinta continua che si apre sullo spazio antistante che guarda verso il centro del paese mentre sul lato opposto arretra rispetto alla scarpata: i valori naturalistici, orografia e configurazione del suolo, sono valori pedagogici e culturali e così sul fronte ovest il progetto prevede il primo dispositivo di riqualificazione - il bosco didattico – che diventa verde pubblico per la comunità nell’orario extrascolstico. Sul fronte opposto, si colloca l’altra nuova funzione: un grande parco pubblico, organizzato in 3 aree tematiche (orti, playground, area relax) attraversato da percorsi alberati, macchie a boschetti, aree fiorite e passaggi gradonati tra muri in pietra che riprendono gli “introi” .Lo studio delle direttrici di traffico rileva come la maggior parte del flusso carrabile, urbano ed extraurbano, provenga dal lato nord est e, in tale versante, il progetto colloca gli accessi carrabili su Viale Rimembranze, risolvendo con una rotatoria compatta l’innesto con la viabilità di penetrazione all’area nonché con il realizzando parcheggio riconfigurato con l’inserimento del “kiss and ride”.
L’accesso pedonale e ciclopedonale è sul lato sud est, in adiacenza all’ edificazione privata e conduce all’ingresso principale della scuola. In parallelo, si prevede l’accesso ciclabile con l’inserimento di un nuovo tratto della pista ciclabile che lambisce il parco pubblico e si salda al ramo proveniente da viale Rimembranze. L’accesso per l’uso extrascolastico della palestra e del bosco didattico è sul versante nord, in adiacenza al palazzetto dello sport che viene dotato di un parterre di “rappresentanza” (in luogo del parcheggio previsto) e, per rendere l’intera area completamente accessibile viene proposto un dispositivo di risalita a servizio del parcheggio pubblico ad ovest connesso ad un camminamento pedonale che congiunge il suddetto parcheggio, ingresso palestra ed ex ingresso principale del palazzetto.

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